Attività di informazione e prevenzione

Il lavoro di prossimità

Tramite un’equipe di mediatrici linguistico-culturali Primis svolge un lavoro di prossimità incontrando direttamente nei luoghi di lavoro (appartamenti, saloni di massaggio, case d’appuntamento, ecc) le persone che si prostituiscono per discutere con loro i temi della prevenzione, della contraccezione e della salute in generale.

Durante gli incontri viene fornito materiale di prevenzione (preservativi, lubrificanti, femidon) oltre che opuscoli informativi in diverse lingue sulle infezioni sessualmente trasmissibili e sulla possibilità di effettuare screening di controllo e i recapiti della permanenza telefonica. Al fine di aumentare le conoscenze e le capacità individuali di proteggere la propria salute, vengono organizzati percorsi formativi rivolti alle persone che si prostituiscono sui diversi temi: prevenzione, contraccezione, diritti e legislazione.

Consulenze alle persone che iniziano l’attività in Canton Ticino

Viene offerta, in collaborazione con May Day, una consulenza mirata alle persone che iniziano l’attività in Canton Ticino. Le mediatrici di entrambi i servizi sono presenti, due mattine alla settimana, durante la procedura di annuncio presso il Teseu per permettere alle persone che iniziano la loro di conoscere, fin da subito, i propri diritti, le procedure amministrative e, non da ultimo, i servizi di aiuto e sostegno del territorio.

Viene offerta la possibilità di essere accompagnate presso uffici dell’amministrazione cantonale e comunale per espletare pratiche connesse con la regolarizzazione e sostegno concreto nello svolgimento pratiche burocratiche.