Attività di informazione, consulenza e prevenzione

Progetto Gayticino/MSM

Zonaprotetta si occupa di realizzare in Canton Ticino il programma nazionale di prevenzione delle infezioni sessualmente trasmissibili tra gli MSM (maschi che hanno rapporti sessuali con maschi) attraverso il lavoro di prossimità.

Gayticino/MSM si occupa di prevenzione nella comunità gay ma anche tra quei maschi che non si riconoscono come omosessuali ma che occasionalmente hanno rapporti sessuali con altri maschi. L’operatore MSM si occupa di fornire informazioni, consulenza e materiale di prevenzione (preservativi e lubrificanti) nei luoghi di incontro sul territorio.

Sempre più le forme di consulenza si svolgono anche online, principalmente sui portali dedicati agli incontri gay o tra maschi.

I Test a Zonaprotetta

A Zonaprotetta è possibile fare i test HIV e Sifilide in modo rapido e anonimo.

Partecipando alle campagne nazionali di informazione e screening, per gli MSM (Securion e Starman) è possibile fare il test dell’HIV (a novembre) e per la sifilide (a maggio) gratuitamente a Zonaprotetta.

Qui sotto Test gratuiti per tutti in occasione del Pride di Lugano nel 2018. A promuoverli e distribuire preservativi  i nostri giovani volontari

SafeZone.ch

Oltre alla prevenzione delle infezioni sessualmente trasmissibili, Gayticino si occupa di dare informazioni e consulenza anche sul consumo di sostanze psicoattive per ridurne il più possibile i danni.

Zonaprotetta partecipa alle attività del portale SafeZone.ch per quanto riguarda il tem del  consumo di sostanze e la popolazione LGBT+.