Gayticino

Si rivolge a gay, lesbiche, bisex e agli MSM (maschi che hanno rapporti sessuali con altri maschi). Offriamo consulenza sulla salute sessuale e prevenzione delle infezioni sessualmente trasmissibili, sul consumo di sostanze e di sostegno nell’accettazione di sé

Cosa sono Gayticino e MSM ?

Gayticino è il progetto di Zonaprotetta rivolto a gay e lesbiche con l’obiettivo di offrire informazioni e consulenza sui temi relativi all’omosessualità: accettazione di sé e coming out, prevenzione delle infezioni sessualmente trasmissibili e salute sessuale, riduzione dei danni dovuti al consumo di sostanze stupefacenti, prevenzione al bullismo omofobico nelle scuole, ascolto e sostegno di gay e lesbiche e delle loro famiglie.

Zonaprotetta si occupa di realizzare in Canton Ticino il programma nazionale di prevenzione delle infezioni sessualmente trasmissibili tra gli MSM attraverso un lavoro di prossimità. MSM è la sigla di Maschi che hanno rapporti sessuali con maschi. È un progetto nazionale che si occupa di prevenzione nella comunità gay ma anche tra quei maschi che non si riconoscono come omosessuali ma che occasionalmente hanno rapporti sessuali con altri maschi.
Visita il sito www.gayticino.ch, il sito del progetto di Zonaprotetta rivolto a gay e lesbiche.

Info, Help e Consulenza

Se sei omosessuale, bisessuale o se occasionalmente hai rapporti con altri uomini, puoi scriverci alla casella e-mail msm@zonaprotetta.ch, o telefonarci (0919238040) per avere direttamente una consulenza personale sui rischi di contrarre un’infezione sessualmente trasmissibile, sulle pratiche più sicure, sulle paure o le incertezze, sull’accettazione di sé e il coming out, su pregiudizi e le discriminazioni. Puoi richiedere inoltre una consulenza sui rischi relativi al consumo di sostanze stupefacenti.

Se sei un genitore, parente o amico di una persona LGBT + (lesbica, gay, bisex e trans) e vuoi maggiori informazioni, ascolto e sostegno sui temi dell’identità sessuale e coming out, contattaci.

Educazione, formazione e consulenza sull’identità sessuale

Zonaprotetta si occupa di prevenzione e contrasto delle diverse forme di discriminazione relative all’identità sessuale. Nel 2010 è stato realizzato il progetto di prevenzione del bullismo omofobico BENESSERE SENZA OMOFOBIA. Siamo partiti da un’indagine tra studentesse e studenti su quali fossero i comportamenti, i pensieri e le valutazioni riguardanti l’omosessualità a scuola. Hanno partecipato più di seicento giovani, una sintesi del progetto e i risultati del sondaggio si trovano  qui.

Il progetto è proseguito attraverso interventi e animazioni nelle Scuole del Canton Ticino, medie e superiori tra gruppi di studentesse e studenti, ma anche con incontri di formazione con i docenti.