Attività di informazione, consulenza e prevenzione

Ruolo dell’operatore MSM

L’operatore MSM si occupa di consulenza e informazioni anche relative all’identità sessuale, all’accettazione di sé, al coming out, a stereotipi, pregiudizi e forme di discriminazione dovute all’orientamento sessuale o ad altri aspetti dell’identità sessuale, al bullismo omofobico. Questo tipo di consulenza è rivolta alle persone LGBT+ ma anche alle persone a loro vicine (genitori e altri famigliari, amici, colleghi, ecc.).

 

Nel 2018 si è svolto il primo Pride luganese,  qui sotto  il respondabile del progetto msm/Gayticino, tra Vladimir Luxuria e Mattia Modini (allora coordinatore di Imbarco Immediato) , accanto anche il Municipale Badaracco e altri collaboratori nell’organizzazione della manifestazione. Più a destra non è visibile ma presente, il compianto sindaco Borradori.

Benessere senza omofobia

Zonaprotetta si occupa di prevenzione e contrasto delle diverse forme di discriminazione relative all’identità sessuale. Nel 2010 è stato realizzato il progetto di prevenzione del bullismo omofobico BENESSERE SENZA OMOFOBIA. Si è partiti da un’indagine tra studentesse e studenti su quali fossero i comportamenti, i pensieri e le valutazioni riguardanti l’omosessualità a scuola. Hanno partecipato più di seicento giovani, una sintesi del progetto e i risultati del sondaggio si trovano qui.

Gayticino nelle scuole

Il progetto Gayticino attua interventi e animazioni nelle Scuole del Canton Ticino, medie e superiori tra gruppi di studentesse e studenti, ma anche con incontri di formazione con i docenti.
Vengono infine realizzati incontri di sensibilizzazione e formazione rivolti a professionisti (docenti, operatori, assistenti sociali, educatori, ecc.) e genitori.