Zonaprotetta offre animazioni sulla sessualità in ogni ordine scolastico, di norma iniziando con il terzo o quarto anno di scuola media, con giovani adolescenti, ma anche con studenti più grandi, giovani adulti, adulti e anche in contesti di formazione continua.
La modalità è sempre partecipativa e attiva considerando le dinamiche e le esigenze del gruppo in cui interveniamo. Cerchiamo il più possibile di evitare interventi ex cathedra e si privilegiano le caratteristiche specifiche del gruppo e delle esigenze che emergono.
Questo significa che perlopiù a scuola non viene fatto un lavoro di prevenzione diretto alle Ist, ma piuttosto interventi di empowerment sui concetti di salute sessuale, che implicano la capacità degli individui e dei gruppi di autodeterminare la propria vita sessuale secondo le proprie circostanze e con i diritti che la salute sessuale appunto prevede.
Il progetto “Più Forte”
Più forte è un progetto che si rivolge in maniera particolare a giovani migranti e intende promuovere la loro salute psichica tramite la promozione della salute sessuale.
In questa pagina pubblicheremo frasi costruite da giovani stranieri che hanno chiesto asilo nel Canton Ticino e vivono o in foyer della Croce Rossa o partecipano a progetti di pre tirocinio presenti sul territorio cantonale. A partire dall’autunno 2022 appariranno frasi scritte in diverse lingue sul tema della sessualità e della salute sessuale.
La prima fase la mettiamo noi, in italiano: ” Quest’ anno parleremo di sesso 🙂 “
Diversi partecipanti del progetto di pre tirocinio presso Sostare l’hanno tradotta:
Bashar scrive in arabo: ” هذا العام سوف نتكلم عن الجنس “
Lorena in portoghese: ” Este ano vamos falar de sexo “
Fatemeh in afgano: ” امسال در مورد رابطه ی جنسی صحبت میکنیم ! “ (e Amir è d’accordo con la traduzione)
Rojhat in turco: ” Bu yıl sessualità hakında konuşacağız “
e anche Sare : ” Bu yıl cinsellik hakkında konuşacağız “